Ibridi ed elettrici

BRING ON TOMORROW

Elettrificando la nostra intera gamma, non stiamo solo immaginando come sarà il domani, lo stiamo già costruendo. Entro il 2030 tutti i nostri veicoli passeggeri in Europa saranno elettrici e due terzi dei nostri veicoli commerciali saranno ibridi plug-in o elettrici. Quindi, se hai bisogno di una Ford per lavoro, per lo svago o per la tua vita di tutti i giorni, potrai scegliere il veicolo elettrico giusto per te.

Qual è il veicolo elettrico giusto per te?

Se stai valutando di passare a un veicolo ibrido o elettrico, devi conoscere le differenze tra le varie soluzioni disponibili. Scopri i dettagli su veicoli Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid  e completamente elettrici.

All-Electric

Tutti i veicoli elettrici funzionano solo con alimentazione a batteria. Zero carburante. Zero emissioni su strada. Sono migliori per l'ambiente e, grazie a incentivi governativi sull'acquisto, tasse di circolazione ridotte e riduzione dei costi di accesso per le aree a traffico limitato, ti aiutano anche a risparmiare. I veicoli elettrici devono essere ricaricati con una fonte di corrente esterna: a casa con una presa domestica o con una Ford Wallbox, oppure presso una stazione di ricarica pubblica.

Plug-in Hybrid

I veicoli Plug-in Hybrid (PHEV), grazie alla maggiore capacità della batteria, garantiscono emissioni zero su distanze fino a 50 km. Il motore elettrico supporta il propulsore termico nelle fasi di accelerazione, e i due motori lavorano in sinergia per garantire la massima efficienza. Il motore benzina ricarica le batterie, quando necessario, per i viaggi più lunghi, e consente di estendere l’autonomia di percorrenza fino a 500 chilometri. La batteria può essere anche ricaricata attraverso una fonte di corrente esterna: a casa con una presa domestica o con una Ford Wallbox, oppure presso una stazione di ricarica pubblica.

Hybrid

I veicoli Hybrid (HEV) sono ormai sempre più diffusi, soprattutto nelle aree urbane. Possono percorrere brevi tratti con il solo motore elettrico, e grazie al motore a benzina, l'autonomia di guida non costituisce un problema perché il veicolo può utilizzare alternativamente, a seconda delle esigenze, sia la modalità elettrica sia il motore a combustione. Le batterie si ricaricano durante il funzionamento del motore termico e non necessita di prese di ricarica.

Mild Hybrid

La propulsione Mild Hybrid (MHEV) può essere una soluzione economicamente vantaggiosa per una mobilità più consapevole. Pensata per chi percorre brevi distanze, in particolare in città e a basse velocità. Ford offre propulsori ibridi sia benzina che diesel. Il motore elettrico è di supporto al motore tradizionale. L’energia viene recuperata nella fase di decelerazione, all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e viene riutilizzata per lo spunto all’avviamento, in accelerazione del motore e a supporto dei componenti elettrici. Non è necessario collegare la batteria a una fonte di alimentazione.

Incentivi governativi

La legge di bilancio 2019 ha messo a disposizione un bonus fino a € 6.000 (in caso di rottamazione) per chi acquista una vettura ibrida o elettrica con emissioni di CO2 inferiori ai 60 g/km. Inoltre Dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 è disponibile un ulteriore incentivo previsto dal Decreto Rilancio valido per vetture con emissioni fino a 110 g/km e nel caso in cui il venditore applichi uno sconto pari ad almeno 2.000 euro per gli acquisti con rottamazione e 1.000 euro per gli acquisti senza rottamazione.

Ulteriori agevolazioni fiscali e benefici sono previsti, in base alle disposizioni locali, per le vetture ibride ed elettriche, come l’esenzione del bollo da 3 a 5 anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l’accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle zone con restrizioni alla circolazione (ZTL).

Ibridi