Le auto ibride stanno sono sempre più presenti sulle nostre strade. Questo perchè le case automobilistiche offrono una continua espansione di questo genere di motorizzazione e di pari passo, vengono proposte tutta una serie di agevolazioni di stampo economico oltre che di mobilità, come ad esempio l'accesso in molte città nelle zone a traffico limitato.
Ma per guidare un'auto ibrida (inteso un mezzo che non deve essere ricaricato mediante presa), è necessario però avere una serie di accorgimenti utili per poter andare ad ottimizzarne consumi e tragitto.
COSA FARE ALLA PARTENZA
Senza ombra di dubbio, per evitare l'accensione del motore termico ma sfruttare il motore elettrico, in fase di partenza è consigliato accelerare lentamente fino a 30 km/h, così facendo si partirà utilizzando esclusivamente il motore elettrico che si dimostra maggiormente efficiente alle basse velocità.
Nota bene: come su tutte le vetture elettrificate, è molto importante dare una forza progressiva e “dolce” sul pedale dell'acceleratore.
COME FRENARE AL VOLANTE DI UNA VETTURA IBRIDA
Sicuramente la regola d'oro è quella di evitare il più possibile delle frenate brusche, questo perchè con questo tipo di frenata non si ha il recupero di energia. Importantissimo valutare attentamente gli spazi di arresto, visto che alzando il pedale dell'acceleratore la macchina rallenterà ed inizierà ad accumulare energia cinetica.
Nota bene: la tipologia di frenata deve essere progressiva e con una lunga pressione (ovviamente in termini temporali) sul freno.
LA SCELTA DELLA MODALITA'
La presenza di diverse modalità quali Eco Mode o EV Mode sono l'abc per chi si mette alla guida di una vettura ibrida: in base alla tipologia di percorso, al tipo di condizioni del traffico e il livello di carica della batteria, è basilare andare a definire la corretta modalità di marcia, dove per mezzo di essa si possono ridurre notevolmente i consumi oltre che le emissioni inquinanti.
COME SI FA A VELEGGIARE
Il veleggiamento è un aspetto saliente che è utile comprendere per poter ottenere il massimo dalla propria auto mild-hybrid o full-hybrid.
Ma come si fa? Mantenendo una velocità costante (come in autostrada) in accelerazione si solleva il piede dal pedale, per poi successivamente imprimere nuovamente una leggera pressione sull’acceleratore e mantenendo l’indicatore al di sotto della metà del campo Eco Mode.
Dopo un periodo di "apprendistato" congiunto alla sensibilità di anticipare i rallentamenti, il veleggiamento porterà ad una significativa riduzione dei consumi.
VERIFICARE LA CARICA DELLE BATTERIE
Pur non trattandosi di un'auto elettrica, anche le vetture ibride hanno in dotazione un pack di batterie che sfruttano per accumulare energia da utilizzare successivamente in viaggio a zero emissioni e in abbinamento al motore termico.
Queste batterie si ricaricano per mezzo del motore a scoppio o la frenata ed è fondamentale verificare sapientemente e saltuariamente l'utilizzo di componenti ausiliari elettronici e non calcare troppo la mano con l'aria condizionata evitando così ingenti sbalzi di temperatura con l'ambiente all'esterno.