Nel nostro paese gli acquisti di vetture nuove e usate solitamente viene fatto attraverso diverse forme di finanziamento.
Nonostante il mercato abbia subito una riduzione creditizia come negli ultimi anni, si palesano comunque diverse opportunità possibili:
- prestiti personali
- prestiti finalizzati
- cessione del quinto dello stipendio (o della pensione)
- carta di credito revolving
Infatti la regola d'oro nell'affrontare l'acquisto di un automobile a rate è una sola: confrontare.
Il confronto viene fatto attraverso diversi preventivi che siano simili nelle condizioni e successivamente fare attività di valutazione andando a scegliere l'offerta migliore e che sia in linea con le esigenze e disponibilità in possesso.
1) PRESTITI PERSONALI
Si tratta di un finanziamento che non prevede vincoli di uso: viene rilasciato sotto forma di contante direttamente al beneficiario ed è rimborsabile attraverso un preciso piano prestabilito. Colui che lo richiede potrà disporre della somma concessa come più gli pare.
2) PRESTITI FINALIZZATI
Si tratta di un finanziamento erogato presso i negozi o rivenditori autorizzati del bene che si vuol comprare. E' un finanziamento che è direttamente correlato all'acquisto che si vuole effettuare. Il richiedente, a differenza dei prestiti personali, non otterrà alcun contante ma si andrà direttamente a pagare il prezzo del prodotto o servizio.
3) CESSIONE DEL QUINTO
Questa tipologia di finanziamento è ottenibile da coloro che svolgono attività di lavoro pubblico, lavoro dipendente, lavoro presso privati e a titolo determinato e indeterminato. Può anche essere richiesto da dei lavoratori atipici e pensionati dove è previsto un rimborso attraverso il pagamento rateale mensile a tasso fisso. La maggior differenza rispetto le altre tipologie di prestito sta nel fatto che l'importo rateale viene trattenuto direttamente dalla busta paga o cedolino della pensione, andando a scalare al massimo un quinto stipendio/pensione ogni mese fino a che il debito non viene coperto.
4) LEASING
Un'alternativa è sicuramente il leasing che è valido anche per i privati. Oggi giorno questo tipo di finanziamento è strettamente legato all'offerta di sempre più servizi accessori come la manutenzione o l'assicurazione rendendolo molto simile ad un noleggio a lungo termine.
IL FINANZIAMENTO NELLE CONCESSIONARIE
Da diverso tempo anche le case automobilistiche e gli importatori hanno sviluppato dei personali prodotti finanziari, come nel caso dell'Ovale Blu con IDEA FORD.
Ad esempio grazie a IDEA FORD potrai pagare una quota mensile minore rispetto al finanziamento classico, a parità di durata e anticipo.
COME FUNZIONA?
- Scegli da VARCO la Ford che preferisci,
- Decidi se vuoi versare anticipo,
- Avrai un Valore Futuro Garantito (VFG) che tra 3 anni ti permetterà di scegliere tra:
Rinnovare - Tenere - Restituire
Inoltre con pochi euro in più al mese da VARCO hai anche la libertà di scegliere tra un'ampia gamma di prodotti assicurativi che grazie alla partnership tra Ford Credit e Allianz saranno inclusi nel costo mensile di guida.
Ecco alcuni dei vantaggi che potrai avere:
- Incendio, furto ed eventi speciali con Valore a Nuovo a 24 mesi,
- Copertura Cristalli che ti protegge in caso di rottura o scheggiatura,
- Un team dedicato a tua completa disposizione per tutto il supporto necessario nella gestione delle pratiche di rimborso.
In questo modo infatti, oltre che a creare indotto i consumatori sono attratti da dei prestiti con dei tassi agevolati o i così detti tassi zero.
Si è andata sempre più a perfezionare questo strumento attraverso l’offerta di specifiche formule rateali come il buy back: si tratta di un operazione che prevede il riacquisto dell'auto da parte del concessionario una volta terminato il finanziamento strutturato su rate mensili con un importo basso e abbinate sicuramente ad un anticipo inziale con la previsione di una maxi rata finale.
Ma quale è il vantaggio di un prestito richiesto in una concessionaria come VARCO?
Il vantaggio risiede nella praticità: in tal caso si ha a che fare unicamente con un solo interlocutore sia per l’auto sia per il suo finanziamento: il venditore.
Senza dimenticare che le case automobilistiche, disponendo di una propria rete e appoggiandosi ad una specifica banca, sono in grado (in base alle necessità di vendita di un dato modello) di andare proporre ai clienti delle offerte particolarmente interessanti oltre che competitive.
Nota bene: un concessionario è comunque una società indipendente dalla casa madre, può anche disporre di prodotti finanziari diversi da quelli proposti.